Obiettivi

L’Associazione, non a scopo di lucro svolge attività di utilità sociale nei confronti degli associati e di terzi, nei settori della formazione e dell’orientamento al lavoro.

L’associazione vuole contribuire allo sviluppo professionale dei giovani stimolando la crescita culturale delle persone nella convinzione che la formazione sia solo uno strumento al servizio del mercato ma anche una risorsa per la persona e per la collettività.

Obiettivo prioritario dell’associazione è quello di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, rilevando ed analizzando  i bisogni delle imprese nell’ambito dello sviluppo professionale creando nuove opportunità di occupazione e migliorando la preparazione tecnica sia degli occupati sia di chi è in cerca di prima occupazione. Questo stretto legame garantisce la capacità di intervenire attivamente nel rapporto tra domanda ed offerta contribuendo allo sviluppo ed alla crescita di un nuovo mercato del lavoro. Le iniziative dell’Associazione sono sottoposte all’attenzione di coloro possono essere imprese, liberi professionisti, dipendenti, privati.., che decidono di investire nella formazione per una crescita sia professionale che personale e sono rivolte anche a persone svantaggiate, esterne all’associazione, in ragione di condizioni economiche, fisiche, sociali o familiari, al fine di favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro in un contesto di piena integrazione sociale.


Le nostre attività

  •  Istituire borse di studio a favore di quei giovani che pur essendo potenzialmente idonei sia per capacità sia per intelligenza, non dispongono dei mezzi economici per frequentare corsi di specializzazione;
  • Istituire corsi di formazione continua rivolta a dipendenti delle aziende attraverso Fondi Interprofessionali;
  • Creare nuove forze umane qualificate da destinare al mondo del lavoro;
  • Organizzare seminari e tavole rotonde intese a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla importanza della specializzazione come condizione precipua per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
  • Assegnare borse di studio, nonché promuovere e gestire tirocini formativi e organizzare, previo accordo con istituti universitari e/o con imprese pubbliche e/o private stage in Italia e all’estero;
  • Organizzare corsi di formazione, specializzazione, seminari del servizio sociale professionale;
  • Attuare corsi di formazione e alta formazione nei vari comparti sociali ed economici per le persone disabili, le persone in situazione di disagio sociale, gli inoccupati, i disoccupati, i detenuti, i detenuti minori, le donne, i soggetti con disoccupazione intellettuale, i minori soggetti a obbligo di istruzione e formazione nonché per ogni altro soggetto che, ai sensi della normativa vigente, sia destinatario di corsi di formazione e attuare altresì corsi di formazione continua e permanente nonché corsi di formazione in ambito sanitario; promuovere e realizzare iniziative socio-culturali coerenti con le finalità dell’Associazione “Centro Studi Nikola Tesla”.
  • Attuare studi, indagini e campagne di prevenzione sulla dispersione scolastica e promuovere attività di mediazione scolastica.
  • Attivare corsi e seminari di specializzazione, di aggiornamento di perfezionamento degli operatori scolastici, anche per il sostegno e per il recupero dei soggetti disabili;
  • Promuovere politiche attive del lavoro;
  • Svolgere attività di somministrazione di lavoro, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione;
  • Partecipare a consorzi e a forme associative tra Enti pubblici e privati i cui fini istituzionali non siano in contrasto con i fini istituzionali dell’Associazione Centro Studi Nikola Tesla.
  • La tutela del lavoro, l’assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi e di alternanza, la tutela della disabilità;
  • Assicurare la più ampia diffusione delle iniziative e delle attività dell’Associazione “Centro Studi Nikola Tesla”; attraverso mostre, seminari, convegni di studio prodotti editoriali, pubblicazioni cartacee o multimediali, anche per mezzo del web.
  • Promuove nuove figure professionali e nuove metodologie informative, formative e di addestramento.
  • Creare Attività in aula virtuale erogati in modalità sincrona e in modalità asincrona per consentire allo studente un’acquisizione in piena autonomia gestionale tramite il portale (piattaforma e-learning)
  • Svolgere servizi di tutoring per assistere lo studente nelle varie fasi della sua carriera, con minuziosa attenzione al superamento delle criticità che possono sopraggiungere durante il percorso formativo.
  • Servizi di orientamento, per permettere all’utente di acquisire le informazioni necessarie per operare scelte equilibrate e per prendere decisioni in grado di orientarlo verso corsi di studi aderenti alle potenzialità effettivamente possedute.
  • Avere un servizio di segreteria amministrativa, totalmente online, per consentire allo studente di gestire a distanza la propria carriera universitaria.

 


Per informazioni contattaci al 091.7784165, o invia un messaggio a: antonino.nikolatesla@gmail.com.

Antonino Macaluso (cell 345 072 8170)












Per informazioni contattaci al 091.7784165, o invia un messaggio a: antonino.nikolatesla@gmail.com.

Antonino Macaluso (cell 345 072 8170)