Le responsabilità dei lavoratori, secondo il D.Lgs.81/08

di Filippo Macaluso

“I Working Papers di Olympus” sono una raccolta progressiva di pubblicazioni dedicati alla salute e alla sicurezza sul lavoro. Sono iniziative dell’Osservatorio “Olympus” dell’Università di Urbino Carlo Bo (http://olympus.uniurb.it), finalizzate a valorizzare, mediante contributi scientifici, l’attività di monitoraggio della legislazione e della giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro. I documenti inseriti nel “I Working Papers di Olympus”.

 

Il saggio n. 37, Pubblicato nei Working Papers di Olympus, sulla individuazione e le responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro, è stato curato da Mariantonietta Martinelli, avvocato del Foro di Trani, specialista in Diritto del lavoro e sicurezza sociale presso l’Università di Bari.

 

L’autrice nell’opera descrive l’evoluzione della normativa italiana a partire dal 1955 fino ai giorni d'oggi.

 

Prima del 1994, il lavoratore ha rivestito un ruolo di beneficiario delle norme di prevenzione con obblighi totalmente a carico del datore di lavoro e dei suoi collaboratori. Il lavoratore era quindi un soggetto da tutelare, che subiva passivamente la sicurezza dall'alto.

 

Un ruolo del tutto diverso con l’entrata in vigore del D.Lgs. 626/94 (adesso sostituito dal D.lgs.81/08) il cui art. 5 elenca gli obblighi dei lavoratori e sancisce che “Ciascun lavoratore deve prendersi cura della propria sicurezza e della propria salute e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui possono ricadere gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione ed alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro”.

Quindi, adesso, una figura attiva nel sistema di gestione della sicurezza in azienda.

 

L'attuale normativa, D.lgs. 81/08, individua gli obblighi a carico dei lavoratori in materia di sicurezza nell’art. 20:

 

“I lavoratori devono in particolare:

a) contribuire, insieme al datore di lavoro, ai dirigenti e ai preposti, all’adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;

b) osservare le disposizioni e le istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti, ai fini della protezione collettiva ed individuale;

c) utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro, le sostanze e i preparati pericolosi, i mezzi di trasporto, nonché i dispositivi di sicurezza;

d) utilizzare in modo appropriato i dispositivi di protezione messi a loro disposizione;

e) segnalare immediatamente al datore di lavoro, al dirigente o al preposto le deficienze dei mezzi e dei dispositivi di cui alle lettere c) e d), nonché qualsiasi eventuale condizione di pericolo di cui vengano a conoscenza, adoperandosi direttamente, in caso di urgenza, nell’ambito delle proprie competenze e possibilità e fatto salvo l’obbligo di cui alla lettera f) per eliminare o ridurre le situazioni di pericolo grave e incombente, dandone notizia al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;

f) non rimuovere o modificare senza autorizzazione i dispositivi di sicurezza o di segnalazione o di controllo;

g) non compiere di propria iniziativa operazioni o manovre che non sono di loro competenza ovvero che possono compromettere la sicurezza propria o di altri lavoratori;

h) partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro;

i) sottoporsi ai controlli sanitari previsti dal presente decreto legislativo o comunque disposti dal medico competente”.

 

Con l’entrata in vigore del Testo Unico il lavoratore diventa quindi titolare di una serie di precetti antinfortunistici. Sulla base delle nuove norme l'autrice descrive in maniera puntuale la casistica che si può prospettare nel caso di violazione degli obblighi di sicurezza analizzando la possibile ripartizione delle responsabilità fra datore di lavoro e lavoratore:

 

  • l’assenza di responsabilità del lavoratore in difetto di cooperazione datoriale;
  • la responsabilità concorrente del lavoratore in caso di cooperazione datoriale;
  • la responsabilità esclusiva del lavoratore.
Download
Mariantonietta Martinelli
saggio n. 37, Pubblicazione ne "I Working Papers di Olympus, sulla individuazione e le responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro, di Mariantonietta Martinelli.
wpo37.martinelli.pdf
Documento Adobe Acrobat 402.0 KB

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Lila Denk (giovedì, 02 febbraio 2017 16:19)


    It's appropriate time to make a few plans for the long run and it's time to be happy. I've learn this post and if I may just I wish to counsel you few fascinating things or advice. Maybe you could write next articles regarding this article. I want to read more issues approximately it!

  • #2

    Hsiu Mckinney (martedì, 07 febbraio 2017 08:00)


    Thank you for another informative blog. The place else may I get that type of information written in such an ideal way? I've a mission that I'm simply now working on, and I've been at the glance out for such information.